http://w3.uniroma1.it/musmerc/Index.html
Fondato il 10 novembre 1906 da Vittorio Villavecchia, il Museo di Merceologia dell'Università La Sapienza di Roma ha seguito le vicende ed i cambiamenti di sede dell'Istituto di Merceologia e della stessa Facoltà di Economia e Commercio.
Dalla caratteristica piazza Borghese, nel pieno centro di Roma, é stato trasferito (nel 1972) all'interno dell'Istituto di Merceologia della Facoltà di Economia e Commercio, in via del Castro Laurenziano 9.
Purtroppo, durante il trasferimento dell'Istituto dalla vecchia alla nuova sede, molti fra i migliori reperti sono andati smarriti o hanno subito un deterioramento irreparabile.
L'interessamento volontario del personale ha preservato il patrimonio rimasto, unico nel suo genere in questa Università , dal totale abbandono.
Nell'anno 1980 l'Istituto si é proposto di rivalutare la raccolta come bene culturale, di disposizione pubblica, consentendo l'accesso a gruppi di studenti ed a visitatori singolarmente interessati ai progressi scientifici sia nel settore della strumentazione che in quello delle apparecchiature che hanno scandito ogni comparto dell'attività economica e commerciale.
Oggi il Museo é ospitato su un'area complessiva di circa 300 metri quadri. I reperti sono esposti in un'unica sala, a piano terra, divisa in settori, visitabili seguendo un tragitto obbligato.
La descrizione completa del Museo merceologico si trova qui
martedì 30 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento