martedì 30 marzo 2010

Il Museo di Merceologia di Roma

http://w3.uniroma1.it/musmerc/Index.html

Fondato il 10 novembre 1906 da Vittorio Villavecchia, il Museo di Merceologia dell'Università La Sapienza di Roma ha seguito le vicende ed i cambiamenti di sede dell'Istituto di Merceologia e della stessa Facoltà di Economia e Commercio.

Dalla caratteristica piazza Borghese, nel pieno centro di Roma, é stato trasferito (nel 1972) all'interno dell'Istituto di Merceologia della Facoltà di Economia e Commercio, in via del Castro Laurenziano 9.

Purtroppo, durante il trasferimento dell'Istituto dalla vecchia alla nuova sede, molti fra i migliori reperti sono andati smarriti o hanno subito un deterioramento irreparabile.

L'interessamento volontario del personale ha preservato il patrimonio rimasto, unico nel suo genere in questa Università , dal totale abbandono.

Nell'anno 1980 l'Istituto si é proposto di rivalutare la raccolta come bene culturale, di disposizione pubblica, consentendo l'accesso a gruppi di studenti ed a visitatori singolarmente interessati ai progressi scientifici sia nel settore della strumentazione che in quello delle apparecchiature che hanno scandito ogni comparto dell'attività economica e commerciale.

Oggi il Museo é ospitato su un'area complessiva di circa 300 metri quadri. I reperti sono esposti in un'unica sala, a piano terra, divisa in settori, visitabili seguendo un tragitto obbligato.

La descrizione completa del Museo merceologico si trova qui

Nessun commento:

Posta un commento