domenica 6 gennaio 2013

Persone della Merceologia: Giuseppe Testoni (1877-1957)

Walter Ciusa, Giuseppe Testoni (1877-1957)


Riproduco con una certa emozione il necrologio del prof. Testoni, scritto dal prof. Ciusa (http://chimica-ieri-e-domani.blogspot.it/2010/09/walter-ciusa-1906-1989-persone-della.html),
perché nel 1946 cominciai la mia avventura di chimico da studente proprio nell’Istituto di Merceologia diretto dal prof. Testoni, di cui Walter Ciusa era l’assistente. Io lavoravo prevalentemente con Ciusa che aveva l’incarico dell’insegnamento di Merceologia, ma ricordo questo alto signore dai capelli bianchi che, ormai fuori ruolo, veniva in Istituto e faceva gli esami. Ricordo una sessione di esami a cui partecipai, ormai laureato e fresco assistente di Merceologia, e il terrore che il prof. Testoni mi chiedesse di interrogare lo studente. (g.n.)


La notte del 18 giugno 1957 si spegneva, nella Sua abitazione di Bologna, Giuseppe Testoni, professore emerito di Merceologia e già Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bologna.

Il prof. Giuseppe Testoni era nato a Ravenna il 30 gennaio 1877 e si era laureato in Chimica Pura nell'Università di Bologna nel 1899. Era stato subito nominato Assistente nell'Istituto di Chimica Generale di Bologna, allora diretto dal grande Maestro Giacomo Ciamician, e si era subito distinto per le sue spiccate attitudini di sperimentatore, pubblicando lavori anche in collaborazione con i migliori allievi di Ciamician.
.
Dopo pochi anni passò ai Laboratori Chimici delle Dogane, dove si dedicò ai problemi pratici e complessi della Merceologia che in quei tempi venivano trattati in tali laboratori. Divenuto ben presto direttore del Laboratorio Compartimentale delle Dogane di Bologna, fu subito considerato uno dei più apprezzati direttori, non solo per la Sua valentia tecnica, ma anche perchè in tale carica aveva saputo portare una nota di sereno equilibrio e di rara e signorile dirittura, ben difficile a riscontrarsi anche in tempi certamente migliori degli attuali.

Il posto di direttore di Laboratorio delle Dogane da Lui coperto per oltre venticinque anni richiedeva, agli inizi di questo secolo, una rara competenza tecnica nel campo della Merceologia, in quanto occorreva conoscere le caratteristiche di tutte le merci che cominciavano ad affluire in grande quantità sul mercato italiano; soprattutto occorreva saper valutare le caratteristiche delle merci nel modo più rapido ed esatto, in quanto allora l'evitare agli industriali e ai commercianti non solo le lungaggini burocratiche, ma anche quelle dovute a motivi strettamente tecnici, era considerato un dovere fondamentale ed una forma di rispetto che i laboratori di Stato sentivano per i cittadini.

Fu certamente per questo che il prof. Testoni dedicò la maggior parte della Sua attività ad aumentare l'efficienza del Laboratorio di Bologna, mettendo a punto rapidi metodi analitici per il controllo delle merci. E' proprio a questi particolari problemi che il prof. Testoni ha portato un concreto contributo pubblicando alcuni dei metodi da Lui realizzati.

Ci limitiamo a ricordare a questo proposito i metodi analitici seguiti ancor oggi per un rapido riconoscimento di tracce di alcool metilico e di saccarina. Il primo di questi metodi ha contribuito ad eliminare rapidamente la pericolosa frode consistente nell'aggiunta di alcool metilico ai liquori, frode che in quel tempo era stata causa di gravi e ripetuti avvelenamenti collettivi. Il brillante metodo di riconoscimento dell'alcool metilico era basato sull'osservazione che l'attività ottica specifica del saccarosio in soluzione di alcool etilico e acqua varia nettamente in presenza anche di piccole quantità di alcool metilico.

Con alcuni di questi lavori il prof. Testoni aveva conseguito fin dal 1917 la libera docenza in Chimica Bromatologica. Nel 1928 Egli vinse la Cattedra di Merceologia nell'Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Bari. Successivamente venne chiamato alla stessa Cattedra a Trieste e poi a Bologna, dove fondò l'Istituto di Merceologia dandogli un indirizzo veramente moderno.

Nell'insegnamento Egli non considerò la Merceologia come una disciplina che si limita a descrivere le merci e si dedica ad indagini di carattere analitico nel pur importante settore delle frodi e falsificazioni, ma trasformò la Merceologia in una disciplina che si inserisce in tutti gli aspetti economici e sociali della vita moderna. Questo orientamento, che il prof. Testoni ha avuto il merito di attuare fin dal 1935, è stato veramente fecondo.

Il prof. Testoni fu nominato Rettore dell'allora Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali e successivamente, quando tale Istituto divenne Facoltà universitaria, ne fu Preside per molti anni. Nella vita universitaria Egli portò quella dirittura morale e quelle doti di equilibrio che lo avevano già reso benemerito come direttore del Laboratorio delle Dogane.

Egli divenne veramente amico degli studenti; numerose generazioni di dottori commercialisti devono proprio a Lui la loro chiara impostazione professionale e tutti ricordano le Sue lezioni, la Sua rara modestia e la Sua grande bontà.

Quando, nel 1952, venne collocato a riposo per raggiunti limiti di età e fu nominato professore Emerito per le Sue insigni benemerenze scientifiche e didattiche, le spontanee manifestazioni che gli vennero tributate specialmente dagli ex studenti testimoniarono il grande affetto che Egli aveva saputo suscitare.

Con la sua scomparsa la Scuola Merceologica italiana perde certamente il suo migliore cultore. La Sua dipartita lascia un profondo e sincero rimpianto in tutti coloro che lo hanno conosciuto, in tutti anche perchè Egli, cosa rara, non ebbe alcun nemico. A noi rimane il desiderio dI continuare la Sua opera sulla strada che ci ha indicato con il Suo esempio di uomo e di studioso.


Nessun commento:

Posta un commento