giovedì 18 agosto 2011

C. Tricase, "Combustibili dalla biomassa"

Caterina Tricase (Università di Foggia), "Potenzialità e prospettive della produzione di biofuels", Workshop sul tema: "Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economiche-finanziarie", Foggia, 5 luglio 2011.

In linea di principio, il potenziale contributo delle biomasse alla futura offerta mondiale di energia potrebbe consentirgli di svolgere un ruolo importante nell’offerta energetica mondiale, ma i vari studi ed analisi hanno mostrato una vasta gamma di valutazioni. La diversità è influenzata dalle metodologie, le ipotesi sui terreni disponibili, le rese agricole e le differenze dei costi di produzione stimati.

I biofuels, definiti come i combustibili solidi, liquidi e gassosi derivanti dalla biomassa, non potranno rappresentare la soluzione finale della questione energetica o ambientale. Essi potranno contribuire ad ampliare l’offerta energetica, e favorire la diffusione di sistemi energetici locali. Nel caso dei trasporti poi vanno ipotizzate alternative valide oltre a riflessioni sulle abitudini dei singoli al fine di giungere a radicali cambiamenti nelle politiche energetiche dei singoli Stati ma anche dell’intero pianeta.

Sicuramente le ricerche scientifiche e le applicazioni tecnologiche dovranno orientarsi verso materie prime diverse da quelle attuali e processi fortemente innovativi con lo sguardo attento a non ledere i diritti essenziali degli essere umani (alimentazione, qualità della vita dignitosa, ecc.) ed avere maggiore consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali.

Per il testo integrale della relazione si può prendere contatto con l'autrice: c.tricase@unifg.it



Nessun commento:

Posta un commento